Materasso in memory foam: come sceglierlo

Da qualche anno a questa parte, moltissime persone scelgono il materasso in memory foam come soluzione per il loro sonno e per il loro letto.

Quali sono le caratteristiche di questo tipo di materasso e perché in molti amano dormire su di esso?

Che cos’è il memory foam

Sebbene sia molto utilizzato, non tutti sanno cos’è il memory foam e quali sono le caratteristiche di quest’ultimo.

Si tratta di un materiale viscoelastico, che è composto da schiuma di poliuretano a cui vengono aggiunti degli specifici additivi il cui scopo è quello di rendere il supporto non solo più morbido, ma anche modellabile in base al corpo che vi si poggia sopra, al calore e al peso.

Quello che non tutti sanno è che questo materiale, ancor prima di essere utilizzato per la realizzazione di materassi comodi, è stato brevettato dalla NASA. Era il 1966 e il materiale oggi noto come memory foam veniva chiamato temper foam e utilizzato per le imbottiture dei veicoli spaziali e delle tute degli astronauti.

Da quel momento in poi il materiale è stato via via migliorato e ha trovato applicazione in più settori, tra cui quello dei materassi.

Le caratteristiche di un materasso in memory foam

Non esiste un solo tipo di materasso in memory foam. Per decidere quale sia quello più idoneo per le proprie esigenze è utile capirne le caratteristiche e le differenze.

Ci sono dei materassi composti da diversi strati interni che possono essere alti e composti in maniera differente e con diverse densità. L’ultimo strato è, solitamente, composto esclusivamente da memory foam e ha un’altezza di almeno 5 cm circa.

Quello che cambia è la composizione degli strati sottostanti. Questo dettaglio è anche quello che fa la differenza e che caratterizzerà un materasso di qualità.

Ogni materiale utilizzato, infatti, ha le sue caratteristiche e aggiunge un determinato livello di comodità per il materasso.

Di solito un materasso in memory foam è alto circa 20 cm, anche se questo dettaglio varia a seconda della composizione interna.

I vantaggi dei materassi in memory foam

Se ci si domanda perché acquistare un materasso in memory foam è utile capire e approfondire tutto il discorso sui vantaggi di questo tipo di supporto al sonno.

Un materasso deve dare il giusto sostegno al corpo durante il sonno. Per questo motivo è importante scegliere dei materiali che siano adattabili a quest’ultimo e che riescano a dare al corpo quel supporto giusto per permettere di avere un sonno tranquillo, comodo e nella giusta posizione.

Proprio per questo motivo sono spesso i medici e gli ortopedici a consigliare l’acquisto di un materasso in memory foam, ideale per schiena, postura e per evitare dolori muscolari che sono invece frequenti quando si preferisce un materasso non in questo materiale.

Non solo. Si tratta di materassi anallergici e resistenti ad acari, batteri, muffe e tutto ciò che può incidere in maniera negativa sulla salute delle vie respiratorie.

Per gli scettici si deve anche sottolineare che il memory foam reagisce al calore, adattandosi così al corpo, ma non fa percepire più caldo del dovuto. Spesso, quando si pensa a questo tipo di materassi, si ha una sorta di reticenza da questo punto di vista ma si tratta di un falso mito da sfatare.

In commercio ci sono vari tipi di materassi in memory foam ed è importante compararli tutti per riuscire a scegliere quello più in linea con le proprie esigenze. Solo in questo modo la scelta effettuata sarà di sicuro quella giusta per le proprie esigenze e per un sonno migliore e per il relax assicurato.